L.i.s.a.  L.i.s.a.
L.i.s.a.

Ultimo aggiornamento : 29/06/2010

Home
prof. Pasquale Sabbatino
Didattica
Eventi
Master
Progetti di Ricerca
Riviste
Articoli e Recensioni
Proposte di Drammaturgia
Dizionario autori di teatro
Artes Renascentes
Contatti

"Artes Renascentes. Luoghi, testi e immagini nella tradizione umanistica" è un progetto interuniversitario ed europeo, patrocinato dalle riviste Albertiana, Esperienze Letterarie, Humanistica, Italian Studies, Italique, Letteratura&Arte, Paratesto, Quaderns d'Italia, Schifanoia, Studi Rinascimentali, Studiolo, particolarmente attive nella ricerca storico-artistica e letteraria.

Al centro dell'iniziativa sono protagonisti, luoghi e momenti centrali di una stagione culturale molto intensa, quella dell'Umanesimo e del Rinascimento. Incontri, scambi, relazioni sono il fondamento di un itinerario di ricerca e di studio che percorre centri e periferie, le grandi capitali culturali europee e le diverse situazioni nelle quali i saperi (dalla letteratura alle arti figurative e alla musica, dalle scienze alla filosofia) si assimilano, si confrontano e si trasformano. Scopo dell'indagine sui rapporti tra testi e autori, nonché attorno al complesso processo di ricezione, è quello di tracciare una mappa della circolazione, dunque della diffusione e dello scambio, tra i momenti, le circostanze e gli eventi che sono all'origine dell'Europa moderna.

Il Programma di ricerca, di confronto critico, di edizione e di promozione si articola in una plurima serie di convegni o seminarî internazionali e di pubblicazioni sostenute dalle riviste patrocinatrici e, più in generale, dall’attività degli studiosi che in esse si riconoscono e dalle istituzioni od organismi cui essi afferiscono.

Tenutasi già, negli anni 2006-2007-2008 (a Napoli, Roma-Académie française, Urbino, Grenoble, Rennes, Ferrara, Tours, Campobasso-Isernia, una prima serie di appuntamenti convegnistici, e pubblicati ormai gli Atti di tali incontri, con questa seconda serie s’intende continuare a sviluppare e proporre un’immagine nuova, o comunque rinnovata sotto il profilo scientifico, di tutto ciò che attiene alle radici del pensiero moderno e, nella rilettura datane dalla civiltà dell’Umanesimo, alle stesse sue origini classiche.

 

Comitato organizzatore

A. Angelini - G. Arbizzoni - R. Arqués - J. Bartuschat - M. Bayard - G. Boto - P. Caye - M. Ciccuto - F.P. Di Teodoro -    E. Fenzi - F. Furlan - G. Gorni - P. Guerin - Y. Hersant - T. Iermano - M. McLaughin - M. Pade - G. Patrizi - R. Pinto -    S. Pittaluga - P. Sabbatino - P. Salwa - M. Santoro - E. Varela - G. Venturi

 

Coordinatori

Marcello Ciccuto - Francesco Furlan

 

 

LOCANDINA Artes Renascentes 2009-2013

 

LOCANDINA Artes Renascentes 2006

 

 

(sito curato da: Cristiana Anna Addesso)